Maca benefici e proprietà: dove si compra?

La Maca è una pianta appartenente alla famiglia dei cruciferi, la stessa di broccoli e cavoli. Nel suo caso, è possibile mangiarne la radice, anziché le foglie. Ecco tutto ciò che bisogna sapere su una pianta davvero ricca di sorprese sotto diversi punti di vista.

Cosa sapere sulla Maca

La Maca viene coltivata in alta quota sulle Ande peruviane ed è una pianta piuttosto particolare. La sua storia lascia presagire diversi spunti d’interesse e risale all’epoca degli Inca. Si narra, infatti, che i guerrieri di quell’era ne mangiassero le radici prima di andare in battaglia, con l’obiettivo di acquisire nuove energie rispetto ai loro avversari. I benefici sulla salute degli esseri umani sono ben dimostrati.

In primo luogo, la Maca viene considerata come una pianta afrodisiaca. Infatti, la polvere della sua radice viene impiegata da migliaia di anni con questo obiettivo e risulta particolarmente utile contro la disfunzione erettile, costituendo un valido rimedio naturale.

Al tempo stesso, la Maca dona un equilibrio ormonale nuovo, oltre a migliorare l’umore di chi la assume. Basta un cucchiaio al giorno per bilanciare e ristabilire gli ormoni, ma senza superare la dose consigliata. In questo modo, è possibile agire anche su un’eventuale depressione e alleviarla, raggiungendo uno stato di profondo benessere. A poco a poco, si nota un incremento dell’energia e della concentrazione, oltre a una riduzione di stress e ansia.

Le radici di questa pianta miracolosa garantiscono anche una notevole fertilità a ogni donna, dato che mantiene il tasso ormonale sotto controllo. Al contempo, la Maca contiene vitamine B, C ed E. A tutto ciò, bisogna aggiungere la sua azione antiossidante e di difesa del sistema immunitario. La radice comprende diversi minerali essenziali, tra i quali calcio, zinco, fosforo, magnesio e ferro.

Proprietà della Maca

Le proprietà medicinali della Maca sono a loro volta molto importanti. La pianta viene utilizzata per trattare l’osteoporosi, il cancro allo stomaco, la tubercolosi, la leucemia, ma anche la depressione. La radice viene apprezzata nell’industria medica naturopatica a livello globale.

Come già detto nelle righe precedenti, va sottolineato quanto la Maca possa migliorare la sessualità maschile mediante i suoi integratori naturali. La sua assunzione favorisce rapporti sessuali più intensi e potenti, oltre a garantire una notevole resistenza. Non a caso, la Maca viene considerata come una sorta di Viagra naturale.

A tutto ciò, tocca aggiungere anche l’incremento dell’energia, dovuto alla capacità dell’estratto di sostituire al meglio il caffè. La pianta incrementa la resistenza. Ne basta un cucchiaio all’interno di una bevanda per avere la forza di allenarsi al meglio dopo una sessione lavorativa. Anche chi è alle prese con problemi di acne e irritazioni cutanee può servirsi delle radici. Le loro proprietà di bilanciamento ormonale mantengono la pelle chiara, lucente e soprattutto sana.

Con un utilizzo costante, la Maca migliora anche la situazione muscolare. La sua polvere offre benefici notevoli, sia sotto l’aspetto relativo alla sessualità, sia per quanto riguarda la tenuta fisica. Non a caso, la sostanza viene spesso adoperata per fornire benefici allo sviluppo muscolare.

Maca dove si compra? Online, in farmacia e in erboristeria

Vuoi comprare la Maca? Ormai la trovi ovunque sia in capsule sia in polvere: la trovi online su Amazon, in farmacia e in erboristeria.

Maca in polvere

[wpmoneyclick id=613 /]

Maca in capsule

[wpmoneyclick id=615 /]

I benefici sessuali tratti dall’assunzione della polvere di Maca

Sempre più uomini molto giovani sono alle prese con frequenti problemi di erezione. Una situazione simile si verifica perché il livello di testosterone inizia ad abbassarsi una volta superati i 30 anni. In tali casi, meglio correre ai ripari per rendere il problema meno difficile e imbarazzante di quanto si possa immaginare.

Il testosterone viene prodotto per la maggior parte all’interno dei testicoli ed è essenziale per la salute dell’uomo. Al giorno d’oggi, è possibile accedere a numerosi metodi per ridurre al minimo il problema, puntando su sostanze naturali o sintetiche. Alcuni studi recenti portati avanti sulla Maca hanno sottolineato quanto la sua assunzione migliori i comportamenti sotto le lenzuola.

Si sa quanto sia importante fare l’amore durante la vita delle persone, migliorandone il benessere. Nella maggioranza dei casi, i problemi sessuali sono legati alla disfunzione erettile e alla mancanza di desiderio sessuale. In seguito agli studi portati avanti, è stato riscontrato un miglioramento nei rapporti sessuali per gli uomini che assumono questa polvere miracolosa.

Come viene coltivata la pianta di Maca

La pianta di Maca viene caratterizzata da una parte aerea, che contiene al suo interno tra le 10 e le 20 foglie. Questi elementi crescono nei pressi del suolo tramite un sistema di steli striscianti. La porzione che cresce sotto terra è nota come ipocotile ed è quella adoperata in commercio. È possibile trovare la Maca in diverse colorazioni, dal rosso al nero, dal viola al crema. L’ipocotile può avere una lunghezza da 10 a 14 centimetri, con larghezza compresa tra i 3 e i 5 centimetri.

La maggior concentrazione di questa pianta si nota in una zona molto stretta ad alta quota, compresa nella Cordigliera delle Ande in Perù. In particolare, è possibile riscontrarla nelle zone di Carhuamayo e Junin. Inoltre, la pianta si contraddistingue per un’ottima tolleranza al gelo, con la prospettiva di crescere senza problemi anche a un’altezza di ben 3800 metri.

-> Leggi anche
Proprietà per l’uomo della Citrullina

Come consumare la Maca?

Sono diverse le modalità di consumazione della Maca. Per esempio, può essere assunta a crudo, evitando di cucinarla insieme ad altri alimenti. Infatti, una volta riscaldata, i suoi benefici per la salute potrebbero essere messi a repentaglio. Al contempo, non bisogna esagerare con la sua assunzione. È preferibile iniziare con piccole dosi giornaliere, magari un cucchiaino da tè da aggiungere ai propri frullati. Nel giro di qualche settimana, è possibile incrementare fino a un cucchiaio al giorno, ma senza andare oltre.

Non resta altro da fare che attestare i benefici della pianta della Maca, che può essere trovata senza difficoltà presso negozi di alimentari specializzati. La forma più comune in commercio è quella in polvere.

Lascia un commento