Alimenti per aumentare il testosterone e migliori integratori

Il testosterone è l’ormone sessuale che prevarica nel corpo maschile (è presente anche in quello femminile, ma in quantità decisamente più bassa). Esso non è altro che uno steroide di origine totalmente naturale prodotto proprio dall’organismo e nel sangue è possibile trovarne tre tipologie, ossia il testosterone libero, l’albumina e l’SHBG (acronimo di globulina fissatrice degli ormoni sessuali). 

Quali sono le funzioni più importanti del testosterone?

Il testosterone è responsabile di:

  • fertilità;
  • forza;
  • energia fisica e mentale;
  • densità delle ossa;
  • forza;
  • aumento della massa muscolare;
  • definizione delle caratteristiche sessuali dell’uomo;
  • distribuzione del grasso;
  • libido;
  • tipologie di perdita di capelli;
  • distribuzione del grasso corporeo.

I picchi più elevati di produzione del suddetto ormone si verificano durante la pubertà, dove si verifica la crescita dei testicoli e del pene, il cambio della voce, l’aumento della massa muscolare e della peluria su tutto il corpo più la crescita in altezza.

Migliori integratori di testosterone

Prima di trattare quali sono gli Alimenti per aumentare il testosterone, dai un’occhiata alla selezione dei Migliori integratori di testosterone:

[wpmoneyclick id=566 /]

Quali sono i sintomi di testosterone basso?

I sintomi di testosterone basso possono essere fragilità delle ossa, perdita di tono muscolare, erezioni incomplete o assenti, mancanza della libido e bassa produzione di spermatozoi.

Cause

Il calo di testosterone si verifica a partire dai 35 anni non solo per l’avanzare dell’età, ma anche per:

  • uno stile di vita sbagliato,
  • ad una dieta sbilanciata,
  • allo stress,
  • al consumo eccessivo di alcool
  • e tabacco
  • oppure di scarsa attività fisica.
  • In questi casi bisogna correre ai ripari per evitare di aggravare la situazione e una dieta mirata si rivela una scelta vincente.

Quali sono i migliori alimenti per aumentare il testosterone?

In questo paragrafo verranno indicati i migliori alimenti capaci di innalzare i livelli di testosterone.

Tonno e pesce azzurro

Questi alimenti, essendo ricchi di Omega 3, aiutano l’aumento del testosterone libero, specialmente se assunti sotto forma di olio. Se proprio non si tollera il suo sapore, andrà benissimo assumerlo in maniera tradizionale, ma evitare accuratamente fritture e condimenti ricchi di grassi. Basti pensare all’importanza che ricoprono gli alimenti proteici nello sviluppo e crescita della barba, che rappresentano la base per crescere una barba in salute.

Ostriche 

Le ostriche sono delle valide alleate per far aumentare non solo la produzione di testosterone, ma anche di sperma, poiché ricche di fosforo, selenio, manganese, vitamina B12, vitamina D, proteine, rame, ferro e magnesio.

Avocado

Grasso buono per eccellenza, l’avocado, oltre a somigliare notevolmente ai testicoli maschili, è una fonte ricca di vitamine, zinco, rame e magnesio.

Aglio

In questo alimento è presente il disolfuro di diallile, il quale favorisce la produzione di testosterone.

Erbe di Aphrodite
Erbe di Aphrodite per erezione debole

Le Erbe di Aphrodite non sono un vero e proprio cibo ma delle speciali erbe naturali per aumentare desiderio e testosterone.


 

Carni magre

Le carni magre come tacchino, coniglio e pollo aiutano sia ad aumentare la massa magra (sono infatti il cibo base dei body builder), sia a produrre testosterone. Inoltre sono ricche di grassi saturi, proteine, magnesio, ferro e zinco e sono povere di grassi.

Verdure crucifere

Nella categoria delle verdure crucifere rientrano cavolfiori, broccoli e cavoli, i quali, rimuovendo la quantità eccessiva di estrogeni nel corpo, lasciano maggior spazio alla produzione di testosterone. In più aiutano a controllare il peso, visto che sono poveri di grassi  possiedono un elevato potere saziante.

Uova

Le uova, specialmente i tuorli, sono particolarmente ricchi di Vitamina D, che aiuta a regolare i livelli di calcio, a produrre più testosterone e ad aumentare le funzioni immunitarie.

Banane

Il potassio e la vitamina B, di cui sono particolarmente ricche, sono le sostanze principali per produrre ormoni maschili e fornire una buona dose di energia senza eccedere con l’assunzione di calorie.

Noci brasiliane

Le noci brasiliane sono il frutto più ricco di selenio in assoluto. Il selenio contribuisce a migliorare la produzione e la motilità degli spermatozoi.

Fagioli

 I fagioli, oltre a contenere un elevata quantità di proteine, sono ricche di vitamina D e zinco, assicurando in questo modo un notevole aumento di testosterone nell’organismo di chi li consuma.

 

 

Lascia un commento